Ametista, l'intramontabile sostegno della psiche...

« Older   Newer »
  Share  
Phoebe11
view post Posted on 16/3/2006, 21:54 by: Phoebe11




Pietra color violaceo, variante del quarzo.

ho trovato su internet schematizzato tutte le componenti "scientifiche" della pietra che mi riservo di postare. sono tratte dal sito "www.minerali.it"

CLASSE MINERALOGICA: silicato (può essere anche classificato come ossido)

GRUPPO: dimetrico

SISTEMA: trigonale (gruppo spaziale: P3121,P3221)

ABITO: prismatico esagonale terminato con una piramide a sei facce romboedriche, ma l'ametista si trova spesso in druse, geodi e come incrostazione

DUREZZA: 7 (è un gradino della scala di Mohs)

PESO SPECIFICO: 2,60 - 2,65

INDICE DI RIFRAZIONE: ne=1.543-1.545, nw=1.552-1.554 (birifrangenza 0.0090)

COLORE: viola (in varie tonalità)

LUCENTEZZA: vitrea

TRASPARENZA: da trasparente a traslucida

SFALDATURA: assente

STRISCIO: polvere bianca

FRATTURA: concoide

PLEOCROISMO: generalmente assente (si può avere debole
dicroismo in campioni di colorazione più intensa)

GENESI: si forma in ambiente igneo (spettacolari esempi di cristallizzazione) ed all'interno di fratture di rocce metamorfiche

GIACIMENTI: i principali giacimenti di questa varietà di quarzo sono in Brasile (Minas Gerais, Rio Grande do Sul, Bahaia), Uruguay, Canada (Thunder Bay), USA (Arkansas, Montana, Maine, North Carolina), Messico (Guerrero, Vera Cruz), varie località africane (bei campioni in Madagascar), India, Germania, Russia (Urali) ed Italia

CENNI STORICI: il nome deriva dal greco amethystos che significa " colui che non si ubriaca ", in quanto attribuivano a questa pietra la capacità di rendere immune dagli effetti dell'alcool chiunque ne portasse un pezzo con se (e con questa scusa gli ellenici bevevano come un tedesco all'Oktoberfest) ; anche al giorno d'oggi vengono attribuite numerose proprietà all'ametista che resta tutt'ora la più famosa varietà di quarzo

ALTRE CARATTERISTICHE ED UTILIZZO: é una varietà di quarzo ; é molto diffusa ed a seconda della tonalità di viola e del tipo di cristallizzazione é spesso possibile risalire al giacimento d'origine ; ha le stesse proprietà fisico-chimiche del quarzo ; é considerata la pietra dei nati nel mese di Febbraio. Il suo utilizzo é in campo gemmologico (é la gemma che presenta la più bella tonalità di viola, non costa uno sproposito solo a causa della facilità che si ha nel reperirla), in campo ornamentale (famose le geodi d'ametista e gli oggetti prodotti con ametista lavorata), in campo collezionistico ed attualmente gode di molto credito nel campo della cristalloterapia.


e ora veniamo alla parte più interessante, ossia quella inerente alla magia della pietra.

L'ametista è una pietra che corrisponde al 2° chakra, in corrispondenza con il terzo occhio, difatti il suo colore viola richiama quello del suddetto chakra.

la pietra, ha svariati usi in campo psichico in primis.

Essa è anche chiamata la pietra dell'umiltà perchè ci suggerisce di mettere da parte l'orgoglio per lasciare posto ad una saggezza ed serenità più elevata.

Utile come pietra del conforto, nell'antichità questa pietra veniva regalata a coloro che avevano perso dei cari.

Utile anche contro la rabbia e all'impazienza, tale pietra è utilissima quando si soffre di stati psichici di stress emotivo e nervosismo, magari dovuto ad un'eccessiva pressione o tensione da esami ecc...
Aiuta a ristabilire un equilibrio interiore anche per coloro che si arrabbiano facilmente, aiutandoli a mantenere la calma.

Aiuta a dissolvere mal di testa di origine nervosa e aiuta a riposare con tranquillità e a scacciare gli incubi. Difatti posta sotto il cuscino o sul comodino richiama bei sogni e soprattutto aiuta a ricordali. (programmatela mettendovela sul terzo occhio la sera)

In campo "curativo" cura affezioni agli occhi e alla cute e ai capelli. equilibra lo zucchero nel sangue, favorendo il metabolismo e alla rigenerazione dei globuli rossi.
Ci invita alla moderazione, aiutandoci a non abusare di alcool, droghe e medicinali.

Aiuta a combattere l'acne (come il quarzo rosa): si può porre accanto ad un vasetto di crema antiacne una piccola gemma di ametista che rafforzerà l'effetto della crema, oppure come nel caso del quarzo di lavarsi con acqua in cui era stata precedentemente messa a bagno l'ametista.

Nella cristalloterapia, l'ametista è associata al quarzo rosa, infatti come il quarzo calma il cuore, l'ametista calma la mente.

Usata anche in rapporto con il primo chakra per favorire rapporti spirituali e rapporti + intimi con energie + profonde e superiori.

Fin dall'antichità era usata come disintossicante per gli ambienti, infatti porla in vista in qualche ambietne casalingo lo aiuterà a mantenersi purificato.

Ottima anche per l'economia, mettere un'ametista adeguatamente programmata nel porta monete, facendo attenzione che ce ne sia sempre dentro (anche 1centesimo), porta un introito maggiore.

Pheebs
 
Top
7 replies since 16/3/2006, 21:54   9311 views
  Share