L'Incenso tibetano

« Older   Newer »
  Share  
Phoebe11
view post Posted on 6/10/2006, 15:19




L'incenso ha sempre avuto un ruolo molto importante nella tradizione Tibetana dove veniva usato per diversi scopi come purificare l'ambiente e la persona, per il benessere personale, per protezione e per favorire la meditazione e il rilassamento, in quanto, alcune erbe da esso contenute aiutano al rilassamento e alla rigenerezione del corpo e dello spirito e aiutano il contatto con le divinità.
Nella cultura Tibetana, l'incenso viene prodotto seguendo le antichissime ricette elaborate dai Lama guaritori Tibetani e dai maestri tantrici, i quali portano i loro messaggi di pace insegnando i sistemi per purificare la mente, il corpo e l'ambiente. I loro metodi, unici nel loro genere, comprendono diverse terapie meditative come la visualizzazione, la recitazione di mantra la cromoterapia e la terapia del suono.
Riscoperta di recente dal mondo occidentale, la cura tradizionale tibetana è basata su un sistema olistico che agisce sul corpo e sulla mente, ricorrendo esclusivamente a rimedi naturali e al potere della preghiera.

In questo l'incenso prodotto in Tibet, contine in sè, al contrario degli altri incensi prodotti con miscele di essenze, legnipreziosi mescolati ad altre risosrse naturali dell'Himalaya ed è prodotto esclusivamente in modo artigianale.

Secondo la filosofia buddhista il corpo umano e il suo funzionamento si basano sull'equilibrio di 5 elementi: terra, aria, fuoco, acqua e spazio che corrispondo a 5 chakra del nostro corpo, rispettivamente ombelico, secreto, gola, corona e cuore.

Il fine dell'incenso è di riequilibrare questi elementi favorendo la meditazione e vengono create delle miscele esclusive per ognuno di questi elementi.

Ma non solo: i maestri tibetani sono in grado di preparare incensi mirati a determinati scopi e aiutare così i beneficiari a crescere in determinati punti.

Mi è capitato stamattina di aquistare proprio uno di questi incensi e effettivamente posso confermare che non si tratta di un incenso qualunque che profuma l'ambiente perchè è come se potesse traspirare dentro di te.
Leggendo un piccola depliant (che ho riassunto qui su) ho scoperto tutte queste cose interessanti...

che en pensate?
 
Top
occhiverdi41
view post Posted on 25/6/2009, 22:09




vorrei equilibrare i mie chacra
 
Top
1 replies since 6/10/2006, 15:19   640 views
  Share